Progetto sostenibilità


La nostra Azienda è attenta ai temi della green economy e della sua applicazione nel campo della sostenibilità ambientale nell’informatica e nell’IT o green computing.
Gli obiettivi del green computing sono:
  • Progettazione green: progettare calcolatori ad alta efficienza energetica;
  • Utilizzo green: massimizzare l’efficienza energetica durante tutto il ciclo di vita dei prodotti e diminuire i consumi energetici dei calcolatori e degli altri sistemi informatici;
  • Produzione green: produrre i componenti elettronici con processi a basso impatto ambientale, ridurre l’utilizzo di componenti hardware dannosi per l’ambiente;
  • Smaltimento green: riutilizzare i computer ancora funzionanti, riciclare le risorse a fine vita, promuovere il riciclo e il riuso, smaltire in modo biodegradabile i prodotti obsoleti.

Pratiche del green computing


Longevità del prodotto


La nostra Azienda adotta tutte le pratiche per prolungare il ciclo di vita di una apparecchiatura, ponendo attenzione all’espandibilità e alla modularità.
Potenziare la memoria di un calcolatore è spesso una buona prassi rispetto alla sostituzione integrale della macchina, scelta che può comportare rilevanti costi ambientali.

Data center


I nostri data center sono progettati per minimizzare l’impatto ambientale, essere sostenibili ed efficienti sia dal punto di vista energetico e che delle risorse.
Sono alimentati al 100% da energia rinnovabile.
Noi sosteniamo inoltre la realizzazione di green data center razionalizzando l’impiego dell’energia elettrica, la produzione di CO2 e controllando con attenzione i materiali utilizzati per la produzione delle apparecchiature adottate.

Efficienza degli algoritmi


L’efficienza degli algoritmi può ridurre significativamente l’utilizzo delle risorse impiegate, anche se può sembrare, nell’immaginario comune, che Internet sia “immateriale”.
È stato calcolato che in un anno, una persona in media, nel mondo sviluppato, produce 136kg di CO2 soltanto inviando e ricevendo email.

Virtualizzazione


Per virtualizzazione si intende l’astrazione di risorse IT fisiche come hardware, software, memoria e componenti di rete: è una tecnologia che separa i servizi IT e le funzioni dall'hardware.
La virtualizzazione dei server consente di “distribuire” un dispositivo fisico permettendo a più sistemi operativi e a più applicazioni di utilizzare la medesima potenza di elaborazione: si unificano così più servizi senza diminuire la qualità dei servizi.
La riduzione dei server e dei dispositivi di networking rende possibili risparmi considerevoli: riduzione dello spazio fisico, dei costi di manutenzione e della produzione di aria condizionata.

Utilizzo di fonti energetiche rinnovabili


A seguito di un’attenta valutazione dei processi organizzativi e progettuali, ispirata ai criteri di minimizzazione della Carbon Footprint, finalizzata ad una riduzione significativa dei gas ad effetto serra, la nostra Azienda attua queste pratiche:
  • Il 25% dell’energia elettrica utilizzata è autoprodotta con pannelli fotovoltaici;
  • I veicoli aziendali sono alimentati da sistemi elettrici e/o ibridi;
  • Sono state installate postazioni di ricarica elettrica alimentate con energia da fonti rinnovabili in tutte le sedi;
  • L'energia utilizzata proviene esclusivamente da fonti rinnovabili;
  • L'utilizzo di combustibili fossili viene compensato tramite accordi di cattura dei gas ad effetto serra emessi;

Riciclo


Tutti i calcolatori sono sottoposti a revisione e riutilizzo prima della dismissione, i dispositivi elettronici non reimpiegabili sono sottoposti a riciclo, come i toner delle stampanti e le batterie.
Gli altri rifiuti sono raccolti in modo differenziato per massimizzarne il riciclo; sosteniamo tutte le pratiche finalizzate ad uno smaltimento rispettoso dell’ambiente per ridurre l’e-waste.

Prodotti


La nostra Azienda applica i principi dell’archivistica informatica e attua, nel rispetto della normativa vigente, pratiche di smaterializzazione, dematerializzazione e archiviazione dei documenti in tutti i propri prodotti, contribuendo ad un ciclo di vita che non produce o minimizza il consumo di risorse non rinnovabili.

Erogazione servizi cloud


Noi forniamo al cliente servizi di infrastruttura o piattaforme basate sul cloud computing, che permette la riduzione sia del consumo di energia che del consumo di risorse.
È stato stimato che le grandi imprese e le piccole imprese possono ridurre il consumo di energia e le emissioni di carbonio rispettivamente del 30% e del 90% spostando le applicazioni locali nel cloud.